Residenze

Dove abita il diritto allo studio

Con oltre 1500 posti letto in 15 residenze, ESU mette a disposizione degli studenti dell’Università, dei Conservatori e delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici un luogo sicuro di socialità e ospitalità per vivere la città di Padova.
Inoltre ESU mette a disposizione di 4 foresterie universitarie per soggiorni brevi di ospiti internazionali, prioritariamente extra-UE, legati al mondo universitario.

Residenze

Le residenze ESU offrono varietà di alloggi accoglienti, ideali per lo studio e l’interazione sociale, con un forte impegno verso qualità ambientale, spaziale e culturale. Con portineria durante l’anno accademico e supporto per studenti con particolari disabilità. I costi delle stanze, variabili tra 135 e 420 euro al mese, sono calcolati in base a merito, condizione economica e tipologia di residenza. Il servizio copre l’anno accademico e offre alloggi estivi per gli aventi diritto.

Foresterie

L’ESU accoglie a Padova ospiti internazionali, prioritariamente extra-UE, legati al mondo universitario e in viaggio per studio o lavoro. Offriamo strutture moderne e ben attrezzate, vicine ai principali campus universitari e comodamente collegate al centro città.

L’offerta varia dalle stanze alle suite, con formule di soggiorno settimanali o mensili, fino a un massimo di 6 mesi. I servizi accessori, che possono variare per ogni struttura, sono studiati per garantire un soggiorno confortevole, includendo portineria, connessione Internet, lavanderia e molto altro.

Modalità di accesso

Le domande per l’assegnazione dell’alloggio vanno presentate in formato elettronico utilizzando lo Sportello Studente e presentate entro i termini e con le modalità indicate dal bando.

Consulta la pagina del bando

1. Entra nello Sportello Studente, accreditati ed inserisci tutti i tuoi dati e un documento di identità in formato PDF. Ti sarà richiesto di inserire una password: ricordala perché dovrai usarla in seguito!

N.B: È possibile accedere anche con il tuo SPID, se lo utilizzerai, vai direttamente al punto 4;

2. Riceverai un’email di conferma con il tuo CODICE UTENTE;


3. Vai su Sportello Studente e fai il login con il codice utente che ti è arrivato con la mail di conferma e la password che ti sei scelto;

4. Scegli l’anno accademico per cui fai la richiesta, entra in “Foresteria – Richiesta di foresteria” e compila il form;



5. Riceverai una e-mail automatica di conferma di invio della richiesta. In seguito sarai contattato con un ticket su Sportello Studente in caso di dati mancanti: tutte le successive comunicazioni saranno inviate sempre tramite ticket sul portale, per cui, per verificare la presenza di comunicazioni o avanzare richieste, è necessario accedervi inserendo codice utente e login.

La procedura per la compilazione dell’Accommodation form dovrà essere svolta all’interno dello Sportello Studente.

1. Prepara la scansione di un documento d’identità in corso di validità (per gli utenti NON EUROPEI è valido solo il passaporto) in formato pdf (dimensione massima 3Mb).

Ti sarà richiesto di scegliere una password: prendine nota, perché in seguito dovrai utilizzarla ogni volta che accedi al portale!

2. Riceverai un’email di conferma dell’avvenuta registrazione contenente il tuo Codice Utente da utilizzare per l’accesso al portale.

3. Prepara una foto tessera in formato jpg, massimo 1 MB, con dimensioni di 220×280 pixel. Fai il login allo Sportello Studente utilizzando il Codice Utente e la password.

4. In alto a sinistra, assicurati che sia selezionato l’anno accademico 2023/24, e poi clicca su “Mobility Accommodation – Form: richiesta di alloggio per studenti in ingresso invitati dal Settore Mobility” e compila il form.

NON è possibile scegliere in quale Residenza Universitaria essere assegnati.

Consulta la guida

Visualizza e scarica la documentazione utile

ULTIMI AGGIORNAMENTI SUGLI ALLOGGI

Hai dubbi?

Consulta le FAQ