Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214.
In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato delle fattura elettronica” del citato DM n. 55/2013.
Trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.
Inoltre ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014 , al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:
- Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
- Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.
Pertanto questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest’ultimo ove previsto.
Il Codice Univoco Ufficio è un’informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ufficio destinatario.
L’informazione relativa al Codice Univoco Ufficio deve essere inserita nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato 1.1.4 denominato “Codice Destinatario”.
ESU di Padova è soggetto al regime dello Split Payment a decorrere dal 1^ luglio 2017: le fatture saranno emesse con IVA in regime di scissione dei pagamenti.
Nella fattura elettronica inviata tramite SDI nella riga “esigibilità iva” dal fornitore dovrà essere indicato il codice “S” relativo alla “scissione dei pagamenti”.
Resta inteso che le fatture che rientrano nel regime di Reverse charge continueranno ad essere soggette al suddetto regime.
Per i professionisti:
dal 14 luglio 2018, data di entrata in vigore del “Decreto dignità”, è abolita l’applicazione del meccanismo dello Split Payment per le prestazioni rese nei confronti della Pubblica Amministrazione ed i cui compensi sono soggetti a ritenute alla fonte a titolo di imposta e a titolo d’acconto.
L’abrograzione dello Split Payment opera con riferimento alle operazioni per le quali è emessa fattura in data successiva rispetto alla data di entrata in vigore del decreto (14 luglio 2018).
Per le note di variazione in diminuzione si dovrà tenere conto del regime della fattura originaria: se la fattura era in regime di Split Payment, anche la nota di credito andrà gestita nello stesso regime.
Si comunica ai Fornitori, ai fini degli adempimenti decorrenti dal 31/03/2015, che i dati necessari alla Fatturazione Elettronica nei confronti dell’ESU di Padova sono i seguenti:
Servizio di Fatturazione Elettronica
Denominazione Ente: | Esu di Padova |
Codice Univoco Ufficio: | UFTABR |
Nome dell’ufficio: | Uff_eFatturaPA |
Cod. fisc. del servizio di F.E.: | 00815750286 |
Approfondimenti sulla fattura PA
Vorresti maggiori informazioni?
Contatta il Settore Contabilità e Controllo di Gestione:
tel 049 8235646
tel 049 8235643