La legge 150 del 2000 individua nell'Ufficio Relazioni con il Pubblico uno dei principali strumenti organizzativi attraverso cui le amministrazioni pubbliche possono assolvere ai loro compiti di comunicazione e relazione con il pubblico.
Secondo quanto espresso dalla normativa, i soggetti che si occupano di relazioni con il pubblico hanno il compito in primo luogo di dare piena visibilità all'attività delle pubbliche amministrazioni, garantendo al cittadino la possibilità di partecipare ed accedere all'attività della stessa, attraverso il coinvolgimento e l'aggiornamento costante rispetto agli iter dei procedimenti amministrativi.
L'importanza dell'URP è stata richiamata nelle Linee guida per i siti web delle PA, che prevedono tra l'altro l'accessibilità delle informazioni relative all'URP direttamente dalla
home page.
In questo momento l'ESU di Padova gestisce le comunicazioni con la propria clientela, ed in generale con il cittadino, attraverso vari canali informatici e non:
Posta elettronica:
Indirizzi di posta elettonica dei vari uffici
Posta Elettonica Certificata
Sito web:
Informazioni sulla dislocazione e raggiungibilità delle strutture ESU
Informazioni su indirizzi e recapiti degli uffici nei quali vengono erogati servizi pubblici
FAQ sulle principali tematiche relative ai servizi offerti da ESU
Form per richiesta informazioni
Portale unificato dei servizi online MYESU
Canali Social:
Feed RSS:
iscriviti per essere sempre aggiornato con le news dell'ESU di Padova
Newsletter:
Una
newsletter a cadenza mensile con un riassunto delle ultime novità ed eventi in primo piano (servizio al momento sospeso)
Sportelli per l'Utenza:
diritto di accesso alle strutture di ristorazione o di alloggio | |
concorsi alloggi e borse di studio |
|
utenti non afferenti al mondo universitario e per l'attivazione di convenzioni per utenti non afferenti al mondo universitario | |
residenze universitarie | |
mobilità internazionale | |
Download di file:
ESU di Padova pubblica le informazioni secondo i formati previsti dalla normativa vigente.
I formati utilizzati nei propri portali sono:
-
PDF, PDF/A per file testuali
-
P7M per file firmati digitalmente*
-
XML per file contententi dati strutturati
* in alcuni browser Microsoft i file con estensione .p7m vengono modificati con estensione .p7c al momento del download; l'apertura di questi file è possibile attraverso un visualizzatore di file pdf, come Adobe Reader, oppure con un qualsiasi visulizzatore di file firmati digitalmente (Dike, Aruba Sign,...), modificando l'estensione in .p7m.