Indice sezioni:
MODALITÀ ACCESSO AGLI ALLOGGI ESU
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL'ACCOMMODATION FORM
INFORMAZIONI SULL'ASSEGNAZIONE
CONFERMA ACCETTAZIONE POSTO E DEPOSITO CAUZIONALE
TARIFFE E REGOLAMENTO RESIDENZE ANNO 2023/2024
ALL'ARRIVO A PADOVA
RINUNCIA DELL'ALLOGGIO ASSEGNATO
RESTITUZIONE DEL DEPOSITO CAUZIONALE
MODALITÀ ACCESSO AGLI ALLOGGI ESU
A causa del numero limitato di posti disponibili nelle residenze universitarie, solo le studentesse e gli studenti non europei che hanno bisogno del visto di studio per entrare e risiedere in Italia possono fare domanda per un posto in residenza.
Queste persone verranno invitate via email a compilare l’Accommodation form. I posti in residenza verranno assegnati in ordine cronologico di ricezione delle richieste. Non possiamo garantire che a tutti coloro che faranno domanda venga assegnata una stanza.
Nel caso in cui alcuni posti restino disponibili dopo la prima assegnazione, le studentesse e gli studenti europei verranno inviati via email a compilare l’Accommodation form per richiedere un posto in residenza.
Né il SASSA né il Settore Mobility potranno rispondere alle email con richieste di disponibilità di alloggio ricevute da coloro che non sono stati invitati personalmente via email a compilare l’Accommodation form.
Torna all'inizio
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELL'ACCOMMODATION FORM
La procedura per la compilazione dell'accommodation form consiste di due parti distinte:
- Accreditamento
- Compilazione dell'accommodation form.
Accreditamento:
1. Prepara la scansione di un documento d'identità in corso di validità (per gli utenti NON EUROPEI è valido solo il passaporto) in formato pdf (dimensione massima 3Mb).
Ti sarà richiesto di scegliere una password: prendine nota, perché in seguito dovrai utilizzarla ogni volta che accedi al portale!
Ora, per la compilazione dell'accreditamento, vai QUI.
2. Riceverai un'email di conferma dell'avvenuta ricezione del tuo form contenente il tuo Codice Utente da utilizzare per l'accesso al portale.
Compilazione accommodation form:
3. Prepara una foto tessera in formato jpg, massimo 1 MB, con dimensioni di 220x280 pixel. Fai il login allo Sportello Studente utilizzando il Codice Utente e la password.
4. In alto a sinistra, assicurati che sia selezionato l'anno accademico 2023/24, e poi clicca su "Sassa Accommodation - Form: richiesta di alloggio per studenti in ingresso invitati dal Settore Mobility" e compila il form.
NON è possibile scegliere in quale Residenza Universitaria essere assegnati.
INFORMAZIONI SULL'ASSEGNAZIONE
L'assegnazione avviene con le seguenti modalità:
Il SASSA Service, una volta verificati i form ricevuti, invierà agli studenti assegnatari una email con l'offerta di alloggio in cui è indicata la residenza assegnata, il tipo di stanza e il periodo di disponibilità del posto letto.
Le offerte riportano date standard di inizio/fine contratto che corrispondono alla durata dei semestri, come da calendario accademico.
Gli studenti possono richiedere date di inizio/fine personalizzate se la necessità di soggiorno differisce notevolmente dalle date standard.
Gli studenti potrebbero dover provvedere autonomamente alla ricerca di un alloggio alternativo se arrivano prima che il loro posto sia disponibile.
Nella mail con l'offerta si trovano le istruzioni per accettare o rifiutare e il link alle modalità di pagamento del deposito cauzionale.
CONFERMA ACCETTAZIONE POSTO E DEPOSITO CAUZIONALE
L'accettazione del posto assegnato avviene tramite il pagamento di un deposito cauzionale da eseguirsi obbligatoriamente, pena revoca dell'assegnazione, entro la data indicata nella comunicazione di assegnazione.
Il pagamento può essere effettuato ESCLUSIVAMENTE ONLINE all'interno dello Sportello Studente cui si accede con le credenziali ricevute all'accreditamento (Codice Utente e Password).
Trovi il tutorial su come pagare online QUI
Per i pagamenti internazionali consigliamo l'attivazione di Carte prepagate online con IBAN SEPA
TARIFFE E REGOLAMENTO RESIDENZE ANNO 2023/2024 IN AGGIORNAMENTO
Trovi le tariffe "Altri Utenti" A.A. 2023/24, QUI IN AGGIORNAMENTO
Trovi il regolamento delle residenze ESU - A.A. 2023/24, QUI IN AGGIORNAMENTO
ALL'ARRIVO A PADOVA
Quando arrivi in città, puoi recarti direttamente nella residenza assegnata (le portinerie sono aperte 7 giorni su 7 e 24h – a parte la Residenza Galilei che ha come portineria di riferimento quella della vicina Residenza Ceccarelli).
In stanza troverai: coperte, copriletto e coprimaterasso. Non sono forniti lenzuola e cuscino.
Tutte le residenze sono dotate di locali cucina, comuni e/o in camera, attrezzati con piani di cottura, lavelli, frigoriferi, armadietti ecc. Devi provvedere agli utensili (pentole, piatti, posate…), ai detergenti e al materiale per la pulizia.
- Come funziona internet nelle residenze ESU?
Nelle residenze ESU, la connessione wireless è disponibile in tutte le aree comuni e in tutte le stanze.
La connessione internet delle residenze ESU è gestita dal provider Fastweb, non da ESU, e non ha nulla a che vedere con le connessioni fornite dall'Università di Padova: per accedervi chiedi al personale della residenza.
Al primo accesso alla rete, è necessario registrarsi alla home page del provider tramite il proprio numero di cellulare. Se non riesci a registrarti con il tuo numero di cellulare non italiano, contatta il responsabile della residenza.
- Problemi relativi all'alloggio ed ai pagamenti delle mensilità
Per questo tipo di problemi, rivolgiti sempre al Responsabile della tua residenza tramite ticket.
Come si effettua il pagamento per la stanza?
L'affitto dell'alloggio ESU deve essere pagato entro il 5 di ogni mese tramite MyPay (sistema di pagamento online certificato).
Tutorial pagamento online
Se desideri pagare in contanti, puoi stampare il codice QR dallo Sportello Studente online e andare a pagare in banca o presso una tabaccheria autorizzata.
Tutorial pagamento NON online
Quando venire al SASSA
Nei giorni successivi all'arrivo gli studenti NON EU dovranno venire al SASSA Service (si riceve SOLO su appuntamento).
ATTENZIONE!
la prima volta che vieni in Sassa Service, ricordati di portare con te all'appuntamento il tuo passaporto con VISTO e TIMBRO.
Torna all'inizio
RINUNCIA DELL'ALLOGGIO ASSEGNATO
- Rinuncia prima dell'arrivo
In caso di rinuncia all'alloggio assegnato prima di arrivare a Padova, il deposito cauzionale sarà restituito solo se la rinuncia è dovuta per gravi e documentati motivi (malattia, incidente, ecc...) e comunicata con notifica scritta a sassa@esu.pd.it almeno 15 giorni prima dell'arrivo.
- Rinuncia dopo l'arrivo a Padova o durante il periodo di permanenza
La rinuncia all'alloggio dopo l'arrivo a Padova dovrà essere comunicata via email a sassa@esu.pd.it con almeno 30 giorni di preavviso e comporta il pagamento del mese di preavviso più la perdita del deposito cauzionale. Il deposito potrà essere restituito solo in caso di gravi e documentati motivi *.
Torna all'inizio
RESTITUZIONE DEL DEPOSITO CAUZIONALE
Per poter ottenere la restituzione del proprio deposito cauzionale, è necessario inserire i propri dati bancari all'interno di Sportello Studente > "Iban - Modifica Codice Iban".
ATTENZIONE!
In caso di conto corrente non europeo, contattare il Sassa Service con un ticket almeno un mese prima del check-out.
Il deposito cauzionale sarà svincolato solo dopo regolare check-out della stanza, che consiste nel lasciarla nelle stesse condizioni in cui è stata consegnata, ossia libera da tutti i propri effetti personali, pulita accuratamente e senza la presenza di danni non segnalati subito dopo l'occupazione tramite apposito modulo.
La restituzione del deposito cauzionale avverrà tramite bonifico bancario, al netto delle spese bancarie, entro 60 giorni dal termine del periodo di assegnazione.
Torna all'inizio